16 settembre 2008 :Momenti finali del concerto della Piazza del Campidoglio ,mentre Amedeo Minghi sta salutando il pubblico

 

Dalla serata del 15 settembre c'è anche bel ricordo ,una foto scattata con le nostre amiche di Primula :Da sinistra a destra Manuela di Pescara,Matilde di Ortona,Elisa di Pescara ,io Muge di Firenze e Angela di Napoli.

Grazie a Manuela di Pescara che mi ha mandato questa foto sottostante e grazie anche a Maria Casciani di Roma che mi ha inviato alcune sue foto sulle quali ho messo il suo nome.

 

In quei due giorni a Roma sono tornata a fare turista e ho avuto l'occasione di rivedere il Colosseo e Foro Romano che sono vicinissimi alla Piazza del Campidoglio.Così ho immaginato di vivere e passeggiare tra le preziose opere antiche .Da bambina desideravo molto diventare un'archeologa.Ma ben presto cominciai a cambiare idea e pensai che non avessi la fisica così forte e resistente a stare tutto il giorno sotto il sole tra gli scavi.

Anche Istanbul una volta fu scoperta e rifondata dall'imperatore romano Costantino che scelse questa città come la seconda capitale dell'Impero romano proprio per la sua posizione strategica con il suo stretto che collegava i due continenti.Istanbul divenne una città _gemella di Roma.Nel 330 dopo Cristo Costantino la costruì seguendo le stesse caratteristiche architettoniche di Roma .E la chiamò Nuova Roma.Ma la popolazione preferì di chiamarla Costantinopoli che significava "La città di Costantino".E gli occidentali la chiamarono così per secoli e secoli fino al 1930 in cui il nome ufficiale di questa città venne accettato come Istanbul (Nei tempi antichi la riva destra del Corno d'Oro che rimane nella parte europea di Istanbul veniva chiamata Stambul dagli occidentali .E così venne adottato il nome Istanbul dai turchi).

Durante tale periodo la cittą fu capitale dell'Impero romano (anni 330-395), Impero romano d'Oriente o Impero bizantino (anni 395-1204 e 1261-1453).Vennero individuate sette alture a ricalcare i sette colli dell'antica capitale e la cittą venne divisa come Roma in quattordici regiones. Come per Roma, venne posto un cippo per indicare il centro dell'Impero, la prima pietra miliare da cui misurare tutte le distanze, il Milion. Il grandioso complesso dei Palazzi Imperiali venne eretto all'estremitą della penisola, accanto al grande circo e al foro dell'Augustaion, ricalcando il modello romano del Foro-Palatino-Circo Massimo. Nel foro venne edificata l'aula destinata al Senato. Il nuovo elemento venne introdotto dalla presenza di una chiesa, la basilica di Santa Sofia.

In quei tempi la popolazione di Istanbul raggiunse un milione di persone tra cui la maggior parte erano veneziani e poi genovesi e pisani.Dai tempi dei romani rimasero molte opere a Istanbul(Santa Sofia costruita da Costantino ,Torre di Galata costruita dai genovesi,la cisterna sotterranea ,Basilica di Santa Irene ecc.)

.Quel giorno quando sono tornata a visitare Roma ,cercavo di immaginare queste similitudini architettoniche tra due città dei tempi antichi,passeggiando nel Foro Romano.

Foro Romano